Auto aziendali: in vigore la stretta sui fringe benefit

Da luglio 2025 la nuova tassazione del fringe benefit auto aziendali si applica a tutte le auto in uso promiscuo concesse ai dipendenti: guida alle regole.

Pienamente operativa la nuova tassazione dei fringe benefit sulle auto aziendali stabilita dalla Legge di Stabilità 2025: dal 1° luglio tutti i veicoli concessi in uso promiscuo ai dipendenti, anche se erano stati ordinati nel 2024, scontano la nuova imposizione fiscale, più favorevole per le auto elettriche e ibride e penalizzante per i motori endotermici.

Con alcune importanti eccezioni. Vediamole.

Fringe benefit auto aziendali ad uso promiscuo

La base di calcolo resta invece la percorrenza convenzionale annua di 15mila chilometri e il costo chilometrico definito dalle tabelle ACI. A cui si applicano le seguenti percentuali:

  • veicoli elettrici: 10%;
  • veicoli plug-in ibridi: 20%;
  • altri veicoli: 50%.

Su tutte le auto o le moto a benzina o diesel, il fringe benefit è pari al 50% del rapporto fra percorrenza convenzionale e costo chilometrico definito dalle tabelle ACI.

Confronto fra vecchie e nuove aliquote

La precedente regolamentazione in materia prevedeva una tassazione più elevata soltanto per le emissioni superiori a 190 g/km: paradossalmente, la riforma 2025 è più conveniente per i veicoli più inquinanti mentre per tutti gli altri veicoli ad alimentazione convenzionale il fringe benefit è diventato meno conveniente. In tabella, le vecchie e le nuove aliquote:

Tipologia di veicolo Vecchie aliquote
emissioni 0-60 g/km 25%
emissioni 61-160 g/km 30%
emissioni 161-190 g/km 50%
emissioni oltre 190 g/km 60%
Tipologia di veicolo Nuove aliquote
veicoli elettrici 10%
veicoli ibridi plug-in 20%
altri veicoli 50%

Le nuove regole si applicano a tutte le auto aziendali perché è terminato il periodo transitorio che prevedeva eccezioni.

La nuova tassazione riguarda tutte le auto concesse in uso promiscuo ai dipendenti a partire dal 2025, a meno che non fossero già state ordinate nel 2024. In questo caso, se concesse al dipendente entro il 30 giugno 2025, continuano ad applicare il vecchio fringe benefit mentre dal 1° luglio, indipendentemente da quando è avvenuto l’ordine, si applica la nuova tassazione.

POST INFO
POST RECENTI
TAGS