Chi non paga l’IMU entro il 16 giugno: quando non va versata

Esenzioni IMU: tutte le agevolazioni e gli sconti per la tassa sugli immobili alla luce delle novità d2025, oltre alle regole ordinarie.

In vista della scadenza il 16 giugno della prima rata 2025 in acconto, ricordiamo che tra le più recenti agevolazioni IMU è stato previsto anche l’esonero per immobili occupati abusivamente e per i quali sia stata presentata denuncia o avviata azione giudiziaria penale, con indicazione nella Dichiarazione IMU entro il 30 giugno. Nel 2025 si conferma poi  l’esonero doppio per i coniugi con diversa residenza e si chiariscono i requisiti per l’esonero d’imposta sui beni merce.

Esenzione IMU anche per immobili degli enti non commerciali destinati esclusivamente allo svolgimento di attività assistenziali, previdenziali, sanitarie, di ricerca scientifica, didattiche, ricettive, culturali, ricreative e sportive e culto, anche se concessi in comodato a un soggetto collegato, purché vi svolga le suddette attività. Tali immobili si intendono utilizzati quando sono strumentali alle destinazioni descritte, anche in assenza di esercizio, purché non si determini la cessazione definitiva della strumentalità.

Esenzioni IMU: regole e novità

Vediamo di seguito una panoramica delle casistiche che danno diritto all’esonero dal versamento dell’imposta sul possesso di immobili, in scadenza come prima rata lunedì 17 giugno 2024 (il 16 quest’anno cade di domenica).

IMU prima casa per entrambi i coniugi

Fabbricati rurali

Tra le più recenti novità in materia di esenzione IMU spicca poi l’esonero per i fabbricati rurali concessi in comodato a un imprenditore agricolo. Lo ha affermato la Corte di Giustizia Tributaria (con sentenza n. 1409/4/22), che ha riconosciuto la spettanza dell’agevolazione anche per questo tipo di immobili strumentali.

Esenzione IMU per immobili D3

Come di consueto, è prevista anche l’esenzione per immobili che rientrano nella categoria catastale D3, quindi cinema, teatri, sale da concerto e discoteche. Il proprietario deve essere anche gestore dell’attività.

Esenzione IMU per beni merce

L’esenzione IMU sui beni merce riguarda gli immobili realizzati da un’impresa di costruzione e destinati alla vendita: per utilizzare l’esonero fiscale, tali beni immobiliari non devono essere affittati.

Esenzione IMU per terreni agricoli

Sono sempre esenti IMU i terreni agricoli posseduti e condotti da coltivatori diretti e IAP (Imprenditori Agricoli Professionali), oppure se si trovano nelle isole minori, in determinate aree montane o collinari, o se hanno immutabile destinazione agrosilvo-pastorale a proprietà collettiva indivisibile e inusucapibile.

Sconti e agevolazioni IMU

Anche per il 2025 è previsto uno sconto IMU per i pensionati esteri titolari di pensione maturata in regime di convenzione con l’Italia. Se hanno un casa di proprietà in Italia, non affittata e non in comodato d’uso, pagano il 37,5% dell’IMU dovuta. Significa che lo sconto IMU è del 62,5%, incrementato quindi rispetto allo scorso anno, quando era al 50%.

Ricordiamo poi che pagano l’IMU al 50% gli immobili concessi in comodato d’uso ai parenti di primo grado (genitori e figli), che lo utilizzano come abitazione principale e risiedono nello  stesso Comune. Requisiti: il comodante non deve avere più di un immobile (o al massimo due, comprendendo la prima casa), nello stesso Comune, l’immobile in comodato non può essere di lusso, il contratto deve essere registrato presso l’Agenzia delle Entrate.

IMU ridotta del 25% per gli immobili dati in affitto a canone concordato. Infine, i coniugi con residenze diverse possono applicare l’esenzione prima casa a una sola delle due abitazioni, a scelta.

Altri esoneri: chi non paga l’IMU

Oltre all’esenzione IMU prima casa (compresi i casi in cui  i coniugi con residenza in comuni differenti accedono entrambi dell’agevolazione se costituiscono nuclei distinti) possono fruire di esenzioni IMU i proprietari di immobili non prima casa che possono dimostrare l’inagibilità oppure che procedono con l’accatastamento come unità collabente. Per non pagare a vuoto l’imposta, si può anche procedere con la demolizione dell’immobile inabitabile o con la sua cessione. Infine, sono sempre esenti IMU i fabbricati rurali ad uso strumentale.

POST INFO
POST RECENTI
TAGS