Pagamento bollo fatture elettroniche I trimestre: scadenza 1° giugno

Scade il 31 maggio, che è domenica, il pagamento del bollo sulle e-fatture per il primo trimestre 2026: riepiloghiamo le regole

Dal 15 aprile scorso le Entrate hanno reso disponibili gli elenchi delle fatture elettroniche emesse nel primo trimestre 2026, da gennaio a marzo.

Su queste fatture è dovuta una imposta di bollo di 2 euro.

Riepiloghiamo il calendario dell’anno 2026 in vista della prima scadenza del 31 maggio, che cadendo di domenica slitta al 1° giugno.

E-fatture pimo trimestre: modifiche entro il 30 aprile

Il 2026 vede la conferma del calendario per il pagamento del bollo sulle fatture elettroniche.

Dal 15 aprile le Entrate hanno reso disponibili i dati sul primo trimestre, elaborati in base allo SdI, modificabili entro il 30 aprile per versare entro il 1° giugno l’imposta di bollo dovuta dai contribuenti interessati.

Qualora il totale dell’imposta da versare sia inferiore a eruo 5.000 è possibile differire il pagamento secondo il calendario di seguito riepilogato.

In sintesi l’Agenzia delle Entrate esamina le fatture per la verifica di documenti che, seppur mancanti della casella bollo virtuale,  posseggono i requisiti per l’applicazione del bollo.

Successivamente vengono resi disponibile due elenchi nel portale Fatture e Corrispettivi:

  • l’elenco A
  • e l’elenco B.

Sull’elenco B è possibile una revisione e integrazione da parte dei contribuenti secondo uno specifico calendario di scadenze.

Come anticipato rispetto ai dati resi disponibili dal 15 aprile  è possibile intervenire entro il 30 aprile, ultimo giorno per apportare le modifiche utili al calcolo delle somme dovute definitivamente per il periodo che va da gennaio a marzo 2026.

La prima scadenda per il bollo del I trimestre è il 31 maggio che essendo domenica va al 1° giugno che è lunedì.

Periodo L’ADE pubblica glielenchi A e B (quest’ultimo modificabile) Data entro cui modificare  l’elenco B Importo dovuto visualizzabile dal Scadenda pagamento del dovuto 
1° TRIM 15 aprile 30 aprile 15 maggio 31 maggio
2° TRIM 15 luglio 10 settembre 20 settembre 30 settembre
3° TRIM 15 ottobre 31 ottobre 15 novembre 30 novembre
4° TRIM 15 gennaio dell’anno successivo 31 gennaio dell’anno successivo 15 febbraio dell’anno successivo 28 febbraio dell’anno successivo

Tanto per il primo che per il secondo trimestre, se l’imposta non supera la soglia di 5.000 euro è possibile pagare entro il periodo successivo come segue: 

  • se l’imposta di bollo del primo trimestre 2026 è di importo inferiore, sarà possibile procedere con il versamento entro il 30 settembre;
  • se l’imposta di bollo per il primo e secondo trimestre resterà ancora sotto i 5000 euro , il pagamento potrà essere effettuato entro il 30 novembre.
POST INFO
POST RECENTI
TAGS