Rottamazione quater: notifica riammissione per 250mila debitori

Rottamazione quater: entro fine giugno tutti i riammessi riceveranno la comunicazione con le somme dovute e le modalità di pagamento agevolato.

L’Agenzia delle Entrate-Riscossione ha avviato la trasmissione delle lettere di risposta alle domande di riammissione alla Rottamazione quater trasmesse entro il 30 aprile, secondo le disposizioni della Legge n. 15/2025.

Le comunicazioni AdER riguardano circa 247.000 istanze, presentate da decaduti nel 2024 dalla definizione agevolata: con le missive, riceveranno informazioni dettagliate sulle somme da versare e le modalità di pagamento agevolato per rientrare nei benefici della Rottamazione.

Chi sono i riammessi alla Rottamazione

La definizione agevolata consente di saldare solo gli importi dovuti a titolo di capitale e di rimborso spese per i diritti di notifica e per le eventuali procedure esecutive. Non sono invece dovuti gli importi relativi a sanzioni amministrative, interessi iscritti a ruolo, interessi di mora e aggio. La Rottamazione quater riguarda le cartelle per i debiti notificati dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022.NB: le somme relative alla Rottamazione devono essere versate esclusivamente attraverso i nuovi moduli precompilati che sono stati inviati ai contribuenti o, in alternativa, tramite domiciliazione bancaria per il pagamento.

Le lettere inviate entro fine giugno dall’AdER ai contribuenti riammessi contengono le seguenti informazioni:

  •  somme da pagare per il saldo della Rottamazione, per le voci relative a carichi, cartelle e avvisi inseriti nella domanda di riammissione (capitale e rimborso spese per diritti di notifica e procedure esecutive);
  •  scadenze di versamento con scelta tra pagamento in un’unica soluzione entro il 31 luglio 2025 o rateizzazione fino a 10 rate annuali secondo le seguenti scadenze:
    • 31 luglio e 30 novembre 2025
    • 28 febbraio, 31 maggio, 31 luglio, e 30 novembre 2026
    • 31 gennaio 2027 (ultima rata).
  •  moduli precompilati per il pagamento delle rate, inclusi nella comunicazione e con opzione di domiciliazione bancaria.

Una copia della comunicazione sarà disponibile nell’area riservata del sito web dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione, dove i contribuenti potranno visualizzare e scaricare il prospetto completo.

POST INFO
POST RECENTI
TAGS